Come sprecare meno acqua, dare una mano all’ ambiente e risparmiare sulla bolletta
L’acqua, lo sappiamo, è un bene prezioso che non va mai sprecato, ed è per questo che bisogna prestare attenzione all’uso che ne facciamo a casa. Piccoli, semplici gesti che possono aiutarci a risparmiare acqua in casa e soldi in bolletta, oltre a contribuire alla cura dell’ambiente e al taglio degli sprechi.
Ecco qualche suggerimento:
Chiudere i rubinetti quando non ci servono
Sembra una sciocchezza, ma in realtà la maggior parte di noi lascia scorrere l’acqua del rubinetto anche quando non è necessario. In fondo, basta ruotare una maniglia, no?! Pensate che lasciando l’acqua scorrere inutilmente si sprecano dai 6 ai 10 litri d’acqua al minuto!
Usare la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico e nelle ore serali
Un uso corretto della lavastoviglie e della lavatrice- a pieno carico, nelle ore serali e utilizzando solo programmi ecologici- permette di risparmiare fino a 8200 litri all’anno. Scegliere sempre elettrodomestici di classe A, inoltre, vi consentirà di ridurre lo spreco d’acqua e di energia elettrica, oltre che di rispettare l’ambiente.
Scegliere la doccia al posto del bagno (e rimanere meno tempo sotto il getto d’acqua)Prendete l’acqua necessaria per farvi una bella doccia calda e moltiplicatela per quattro: questa è la quantità che vi serve per riempire la vostra vasca da bagno. Meglio optare per una doccia veloce: ogni minuto in più sotto il getto dell’acqua fa scorrere 6 litri d’acqua che...non vi servono!
Installare i riduttori di flusso in ogni rubinetto di casa
L’acqua di casa, con i riduttori di flusso, si miscela con l’aria e permette la riduzione del 30% dello spreco.
Riparare i rubinetti che gocciolano
Goccia dopo goccia, si riescono a sprecare fino a 21000 litri d’acqua all’anno. Un piccolo intervento è sufficiente per stoppare le perdite e per risparmiare acqua, oltre che soldi in bolletta!
Riutilizzare l’acqua
Ad esempio, l’acqua del deumidificatore è perfetta per il ferro da stiro, mentre l’acqua di cottura della pasta o quella usata per sciacquare le verdure è ottima per annaffiare le piante del giardino.
Questi sono solo alcuni esempi di come sia facile risparmiare acqua in casa: ridurre gli sprechi è semplice, bastano piccoli gesti e un po’ di attenzione. E poi, seguendo i nostri consigli, sarà semplice anche risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Un piccolo gesto, ma tanti vantaggi...non resta che provare!
“Buongiorno, una bottiglietta d’acqua naturale per favore”. “Certo, ecco a lei. Un euro, grazie”.
Quante volte abbiamo sentito questa conversazione, in qualsiasi bar di qualsiasi città?
Se già sappiamo che l’acqua in bottiglia costa di più rispetto......
Un’altra caratteristica fondamentale da tenere in considerazione quando scegliamo l’acqua migliore per noi è il livello del pH e il suo grado di alcalinità.
...