Risparmiare acqua in casa: ecco come fare

Commerciale MB Water S.r.l.
1. immagine di copertina

Come sprecare meno acqua, dare una mano all’ ambiente e risparmiare sulla bolletta  L’acqua, lo sappiamo, è un bene prezioso che non va mai sprecato, ed è per questo che bisogna prestare attenzione all’uso che ne facciamo a casa. Piccoli, semplici gesti che possono aiutarci a risparmiare acqua in casa e soldi in bolletta, oltre a contribuire alla cura dell’ambiente e al taglio degli sprechi. Ecco qualche suggerimento:

  • Chiudere i rubinetti quando non ci servono Sembra una sciocchezza, ma in realtà la maggior parte di noi lascia scorrere l’acqua del rubinetto anche quando non è necessario. In fondo, basta ruotare una maniglia, no?! Pensate che lasciando l’acqua scorrere inutilmente si sprecano dai 6 ai 10 litri d’acqua al minuto!
  • Usare la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico e nelle ore serali Un uso corretto della lavastoviglie e della lavatrice- a pieno carico, nelle ore serali e utilizzando solo programmi ecologici- permette di risparmiare fino a 8200 litri all’anno.  Scegliere sempre elettrodomestici di classe A, inoltre, vi consentirà di ridurre lo spreco d’acqua e di energia elettrica, oltre che di rispettare l’ambiente.
 
  • Scegliere la doccia al posto del bagno (e rimanere meno tempo sotto il getto d’acqua) Prendete l’acqua necessaria per farvi una bella doccia calda e moltiplicatela per quattro: questa è la quantità che vi serve per riempire la vostra vasca da bagno. Meglio optare per una doccia veloce: ogni minuto in più sotto il getto dell’acqua fa scorrere 6 litri d’acqua che...non vi servono!
  • Installare i riduttori di flusso in ogni rubinetto di casa L’acqua di casa, con i riduttori di flusso, si miscela con l’aria e permette la riduzione del 30% dello spreco.
  • Riparare i rubinetti che gocciolano Goccia dopo goccia, si riescono a sprecare fino a  21000 litri d’acqua all’anno. Un piccolo intervento è sufficiente per stoppare le perdite e per risparmiare acqua, oltre che soldi in bolletta!
  • Riutilizzare l’acqua Ad esempio, l’acqua del deumidificatore è perfetta per il ferro da stiro, mentre l’acqua di cottura della pasta o quella usata per sciacquare le verdure è ottima per annaffiare le piante del giardino.
Questi sono solo alcuni esempi di come sia facile risparmiare acqua in casa: ridurre gli sprechi è semplice, bastano piccoli gesti e un po’ di attenzione. E poi, seguendo i nostri consigli, sarà semplice anche risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Un piccolo gesto, ma tanti vantaggi...non resta che provare!    

Condividi

Commerciale MB Water S.r.l.
Lavoro nel settore commerciale da diversi anni; Mi occupo di offerte e gestione clienti

Altri Post
Qual E’ L’impatto Ambientale Delle Bottiglie Di Plastica?
“Buongiorno, una bottiglietta d’acqua naturale per favore”. “Certo, ecco a lei. Un euro, grazie”. Quante volte abbiamo sentito questa conversazione, in qualsiasi bar di qualsiasi città? Se già sappiamo che l’acqua in bottiglia costa di più rispetto......
Cosa c’è nell’acqua: il pH
Un’altra caratteristica fondamentale da tenere in considerazione quando scegliamo l’acqua migliore per noi è il livello del pH e il suo grado di alcalinità. ...
Caricamento...