Cinque consigli per risparmiare acqua in estate

Commerciale MB Water S.r.l.
1. immagine di copertina

Come risparmiare acqua con pochi e semplici gesti: l’ambiente vi ringrazierà…e anche il vostro portafogli! Finalmente è arrivata l’estate! Il sole ci regala tanta energia, le giornate sono più lunghe e possiamo concederci un po’ di relax all’aria aperta. Ma, come sappiamo, questa è anche la stagione in cui si consuma più acqua in assoluto: vuoi perché ne beviamo di più, vuoi perché anche il nostro giardino ha bisogno di essere dissetato, la bolletta potrebbe lievitare e l’acqua potrebbe iniziare a scarseggiare. Ecco quindi cinque consigli per risparmiare acqua in estate (e soldi sulla bolletta):

  • Accorciare i tempi in doccia e non utilizzare la vasca da bagno Con l’alzarsi delle temperature aumenta anche la sudorazione, e per questo è necessario un utilizzo maggiore della doccia. Ovviamente, la doccia richiede meno acqua rispetto alla vasca da bagno, ed è quindi una soluzione più ecologica. Ma attenzione ai tempi: ogni minuto passato sotto il getto dell’acqua richiede dai 6 ai 10 litri d’acqua. Quindi, più veloci siamo, più acqua risparmiamo.
 
  • Ricordarsi di chiudere il rubinetto quando non serve Utilizzare l’acqua quando non è necessario, ad esempio quando ci si lava i denti o quando ci si rade, è davvero uno spreco. Ricordarsi di chiudere il rubinetto quando non è indispensabile è vantaggioso sia per noi (risparmiamo sulla bolletta), che per l’ambiente.
  • Usare i riduttori di flusso I riduttori ECO TES rappresentano un’ottima soluzione per risparmiare. Il loro scopo è regolare la fuoriuscita dell’acqua, limitandone notevolmente il getto ma mantenendo la stessa pressione. In questo modo, grazie al fatto che l’acqua si miscela con l’aria, si risparmiano, nell’arco di un anno, fino a 6 mila litri.
 
  • Annaffiare piante e giardino la sera È preferibile annaffiare le piante verso sera, l’acqua evapora molto più lentamente e ha il tempo di essere assorbita dalla terra. Un’idea in più è quella di raccogliere l’acqua piovana, che cade abbondante durante i temporali estivi, in bacinelle e riutilizzarla proprio per dissetare il nostro giardino.
  • Controllate le perdite idriche L’estate è il periodo in cui si segnalano più rotture sulle tubature, a causa degli assestamenti del terreno causati dalla scarsità di piogge. Perciò controllate sempre che il vostro sistema idrico funzioni a dovere.
 

Condividi

Commerciale MB Water S.r.l.
Lavoro nel settore commerciale da diversi anni; Mi occupo di offerte e gestione clienti

Altri Post
Acqua buona da mangiare
Lo sapevate che la maggior parte dell’acqua di cui ha bisogno il nostro corpo la introduciamo attraverso il cibo? Ecco perché è fondamentale utilizzare acqua pura per cucinare. Avete mai pensato all’ importanza dell......
I benefici dell’acqua alcalina e ionizzata
Tutti i vantaggi dell’acqua alcalina, alleata della nostra salute e del nostro benessere. Che cos’è L'acqua alcalina è un tipo di acqua caratterizzata da un pH superiore a 7.0......
Caricamento...