Lo sapevate che la maggior parte dell’acqua di cui ha bisogno il nostro corpo la introduciamo attraverso il cibo? Ecco perché è fondamentale utilizzare acqua pura per cucinare.
Avete mai pensato all’ importanza dell’acqua in cucina?
Cucinare con dell’acqua pura, buona, sana è fondamentale per la nostra salute, soprattutto perché la maggior parte dell’acqua necessaria al nostro fabbisogno giornaliero la introduciamo proprio mangiando. Già, perché si fa preso a dire “facciamo una pasta”, ma l’acqua che utilizziamo per la cottura può alterare il sapore del cibo e renderlo meno sano.
Cottura degli alimenti
La purezza dell’acqua che utilizziamo per la cottura e la preparazione dei cibi è importantissima.
La cottura in acqua infatti modifica alcune caratteristiche degli alimenti, come ad esempio la loro digeribilità e morbidezza, rendendo commestibili alcune sostanze che altrimenti non lo sarebbero. Attraverso la cottura i cibi assorbono una quantità d’acqua importante: se contaminata da sostanze nocive, queste ultime verranno assorbite da ciò che metteremo nel piatto.
Un’acqua inquinata, inoltre, può alterare il sapore e la consistenza degli alimenti rendendoli meno gustosi
Frutta e verdura
Pensate alla frutta e alla verdura: lavarle accuratamente è importantissimo, ma non è sufficiente. L’acqua utilizzata per il risciacquo, infatti, potrebbe essere contaminata con agenti inquinanti. Ecco quindi che lavare con cura gli ortaggi potrebbe risultare un’operazione irrilevante per il nostro benessere: è necessario utilizzare acqua pura e priva di sostanze nocive per il lavaggio di frutta e verdura, per essere sicuri che queste arrivino sane e buone sulle nostre tavole.
Impasti
L’acqua è importantissima anche per la preparazione degli impasti: la giusta durezza e il corretto grado di pH rendono la pasta morbida ed omogenea, ed è proprio grazie all’ acqua che il lievito può agire gonfiando il glutine. Acqua pura e con un il giusto grado di pH, quindi, sono determinanti per un’ottima lievitazione.Tea, caffè e tisaneE ancora, pensate all’ importanza dell’acqua nella preparazione di tea, caffè e tisane: la sua purezza e il giusto livello di sali minerali sono fondamentali per la buona riuscita di queste bevande.
Ad esempio, i tea possono contenere una quantità diversa di sali minerali a seconda della varietà, ed è quindi fondamentale scegliere il giusto grado di mineralizzazione per quello che metteremo nella nostra tazza.
L’acqua pura, dunque, non è solo quella da bere, ma anche quella da mangiare.
Se siamo ciò che mangiamo, lo siamo anche grazie all’acqua: che questa sia buona da mangiare è di primaria importanza per il nostro benessere e per quello della nostra famiglia.
Sì, avete letto bene: sapete cosa c’è dentro l’acqua che beviamo? E quali sono le caratteristiche e gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione quando scegliamo l’acqua per noi e per la nostra famiglia? Articolo dopo articolo, vi spiegheremo......
Acqua, riso e sale bastano per fare un risotto? Sì, e non stiamo parlando di un riso bollito.
Un primo piatto senza burro, senza grassi, leggerissimo: niente brodo, niente olio, niente cipolla, solo la giusta quantità di ri......